Skip to content

/

/

/

Programma Lazio 2018

Programma Lazio 2018

Nome sito: Castello della Cecchignola

Epoca di costruzione: periodo romano, rintracciabile nella base della Torre principale – periodo medievale – Barocco oltre a fasi relative al XIX secolo.

Proprietà: privata, Professore Architetto Dario Del Bufalo

Giorno dell’apertura durante le Giornate Nazionali: domenica 20 Maggio 2018

Orari visita guidata gratuita su prenotazione: 10:30 estensibile a richiesta

Compendio storico: Oggi, dopo tre anni di intensi e complessi restauri, curati dal Professore Arch. Dario Del Bufalo, il Castello della Cecchignola è tornato ai fasti del passato mantenendo inalterate le caratteristiche architettoniche.
Il primo documento che contiene notizie del Castello è una bolla del 1217 di Onorio III Savelli e ne attribuisce la proprietà al monastero di S. Alessio.
Nel 1498 è di proprietà del Cardinale Bessarione e di seguito passa di mano in mano. Nel 1617 i Borghese l’acquistano dai Barberini e proprio in questo periodo verranno realizzati considerevoli lavori di risistemazione, non solo del complesso ma anche del grande parco circostante bonificandolo e definendo il laghetto esistente.
Il Castello, oggi, è sede di diverse Associazioni culturali, di una Biblioteca specializzata in arte lapidea e sede dell’Università dei Marmorari di Roma.

Numero Telefonico del sito: 06 51530801

E-mail:info@dariodelbufalo.it
Sito internet: www.castellodellacecchignola.it

Seguici sui Social
favicon

© 2021 Istituto Italiano dei Castelli

Credits