Skip to content

/

/

/

Programma Liguria 2021

Programma Liguria 2021

Porto Maurizio, di probabile origine romana, è uno dei due borghi, l’altro è Oneglia, che costituiscono la città di Imperia. Prima di essere accorpato con Oneglia, Porto Maurizio fino al 1923 è stato un Comune autonomo, nonché capoluogo dal 1860 al 1923 dell’allora Provincia di Porto Maurizio, poi Provincia di Imperia. Il suo nucleo antico assunse l’ attuale configurazione urbana nei primi secoli dopo il Mille, mantenendo nonostante sventramenti e trasformazioni il tipico tessuto medioevale disposto in ellissi concentriche su un promontorio sporgente nel mare.

Gestore per la tutela: DIREZIONE REGIONALE MUSEI LAZIO
Proprietà: MiBACT
Direttore: Marina Cogotti
Ingresso: 5,00 €; Riduzione 2,00 €
Giorni e orario apertura: Museo:Lun.-Dom. 9.00-20.00. Santuario Fortuna Primigenia:v.
dettaglio (1).Ottobre-marzo ingresso gratuito la prima domenica del mese. ; Orario biglietteria:
9.00-19.00; Prenotazione: Nessuna
Comune: Palestrina
Indirizzo: piazza della Cortina, 1
CAP: 00036
Provincia: RM
Regione: Lazio
Telefono: +39 06 9538100
Email: pm-laz@beniculturali.it
Email certificata: mbac-pm-laz@mailcert.beniculturali.it
Sito web: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/228/museo-archeologiconazionale-prenestino http://
Nella seconda metà del Settecento il borgo era ancora cinto da mura e bastioni come dimostra una planimetria di M. Vinzoni. Oltre al nucleo arroccato sul promontorio denominato Parasio, Porto Maurizio consta di altri quattro nuclei esterni: la Marina con il Porto, la Foce allo sbocco del torrente Caramagna, la Crociera e la Fondura a ovest. La Sezione Liguria dell’ Istituto Italiano dei Castelli organizza per il 25 settembre 2021 un’escursione a pagamento di un’intera giornata organizzata dalla con il seguente programma:

Mattino
Parasio, ossia il centro storico medievale con la sua peculiare struttura a chiocciola ricco di chiese, palazzi antichi, giardini, vicoletti e scorci mozzafiato sul
mare e sui monti. Basilica di San Maurizio, la chiesa più grande di tutta la Liguria (oltre 3000mq), la cui costruzione cominciò nel 1781 dopo la demolizione dell’antico duomo, Logge di Santa Chiara affacciate sul mare azzurro, appartenenti al Monastero di clasura di Santa Chiara, fondato nel 1365 dalle Clarisse Oratorio di San Pietro, con la sua bellissima facciata barocca, il più antico edificio religioso della città di Imperia.

Pomeriggio
Borgo di Montegrazie (Santuario di Nostra Signora delle Grazie; Parrocchiale barocca). Programma dettagliato/prenotazioni: Raffaella Saponaro Monti-Bragadin (cell. 3332128631) Matilde Giletta (giletta.matilde@gmail.com, cell. 3343002129) Presidente e Segretaria della Sezione Liguria dell’ Istituto Italiano dei Castelli

Seguici sui Social
favicon

© 2021 Istituto Italiano dei Castelli

Credits