XIX edizione - 13/14 maggio 2017

Con il patrocinio del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO

Roccacalascio

ABRUZZO  - torna elenco sezioni


Nome: Castello di Rocca Calascio

Comune: Calascio (AQ)

Epoca di costruzione: romana e federiciana

Proprietà: demanio culturale del Comune di Calascio

Eventi: visite guidate domenica 14 maggio

Orari: 10,00-13,00 e 15,00-19,00

Prenotazione: NO

Pagamento: NO

Patrocinio: Comune di Calascio

Iniziative collaterali:

Cenni storici e ambientali: il paesaggio abruzzese è caratterizzato da due prevalenti scenari: quello pedemontano, rivolto verso l’Adriatico, e quello montano degli altopiani maggiori per la rimanente superficie.

La nota asprezza dei luoghi, dovuta alla complessa orografia, ha inciso non poco sulle scelte tipologiche dell’architettura difensiva fin dalla storia più antica: quella italica e quella romana. E’ proprio nello specifico sito di Rocca Calascio che prendono forma più interventi insediativi stratificati nel tempo. Si ritiene che il primo fra tutti gli insediamenti dell’area, quello della torre quadrata di origine romana sia il punto di massima quota e pertanto legato preminentemente a ragioni di avvistamento e di controllo. Altrettanto importante e similare è quello del monastero di S. Maria del Monte di Paganica posto sull’attiguo e non distante altopiano di Campo Imperatore.

Sullo stesso sito in cui è ubicato Rocca Calascio fanno seguito altri interventi tra cui primeggia quello federiciano, frutto della riappropriazione da parte di Federico delle terre precedentemente perdute. Proprio questo riutilizzo, strettamente legato alla politica regia, imprime al luogo l’aspetto predominante e fantastico, quello della rocca con le sue quattro note torri angolari. Fanno seguito, assieme al precedente e più ampio fenomeno dell’incastellamento dell’anno mille, l’edificazione di ben due cerchie difensive del borgo pervenuteci fortemente depauperate ma pur sempre leggibili e godibili.

Curiosità: il castello è stato più volte set cinematografico per film come “Il nome della rosa”, “Ladyhawke”, “The American”, ecc.

Sito internet per informazioni:

Mail per informazioni:

Pagina fb per informazioni: https://www.facebook.com/Istituto-Italiano-dei-Castelli-sezione-Abruzzo-895258250573405/

Numero telefonico per informazioni: 349.3963528 – 328.9520771

Apertura durante l’anno: tutte le domeniche da giugno a settembre

Bandiera Arancione: NO