XIX edizione - 13/14 maggio 2017

Con il patrocinio del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO

Castelvecchio di Rocca Barbena 50A0781


LIGURIA  - torna elenco sezioni

Nome: Castello di Castelvecchio di Rocca Barbena

Comune: Castelvecchio di Rocca Barbena (SV)

Epoca di costruzione: XII secolo

Proprietà: privata

Eventi: visite guidate sabato 13 (solo pomeriggio) e domenica 14 maggio (tutto il giorno)

Orari: 10,00-13,00 e 15,00-19,00

Prenotazione: NO

Pagamento: NO

Patrocinio: Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena

Iniziative collaterali:

Cenni storici e ambientali: posto sulla spianata rocciosa che domina il sottostante borgo medievale, il castello, fulcro percettivo di elevata intensità scenica, figura in perfetta simbiosi con i caratteri morfologici degli spazi circostanti. Articolate vicende storiche hanno interessato il fortilizio che, data la sua eminenza strategica, esercitava il controllo sull’antica via del sale che risaliva la val Neva.

La stessa evoluzione architettonica rispecchia il cambiamento delle sue funzioni, nei diversi periodi storici, passando da una presumibile postazione bizantina-antilongobarda ad una stabile base militare per tutto il Medioevo culminando, nel corso del XV secolo a residenza ufficiale della famiglia dei Del Carretto.

Durante il corso delle vicende belliche tra Casa Savoia e la Repubblica di Genova, il castello subì ingenti danni negli assedi del 1615-17 e 1625.

Nel 1672 il castello si trovava in totale decadenza sino a quando, nel 1879, la famiglia Malco ne entrò in possesso apportando i primi restauri dettati da esigenze abitative, oggi continuati dagli attuali proprietari che ne mantengono inalterata l’originale impostazione, restituendo al complesso il suo valore storico-artistico.

Curiosità: il castello è stato restaurato nel corso degli anni Novanta dagli ultimi proprietari, i coniugi Del Conte-Fiorenzano. Le aperture del castello sono oggi in gran parte dedicate da Elio al ricordo dell’adorata moglie Isa, prematuramente scomparsa.

Sito internet per informazioni:

Mail per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina fb per informazioni:

Numero telefonico per informazioni:

Apertura durante l’anno: NO

Bandiera Arancione: NO