XIX edizione - 13/14 maggio 2017

Con il patrocinio del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO

Romano di Lombardia

LOMBARDIA  - torna elenco sezioni


Nome: borgo murato e rocca di Romano di Lombardia

Comune: Romano di Lombardia (BG)

Epoca di costruzione: XIII secolo con ampliamenti ad opera dei Visconti nei secoli XIV e XV e del Colleoni nella seconda metà del XV secolo

Proprietà: Comune di Romano di Lombardia, sede del Museo della Memoria, sale per riunioni e uffici pubblici (Parco del Serio)

Eventi: visite guidate e tavola rotonda - Programma dettagliato  (PDF)

Orari:

Sabato 13 maggio 2017

  • 18,00-19,00 – Tavola rotonda “Dal restauro all’indagine materica: nuovi palinsesti cronologici per la Rocca di Romano” (presso la rocca)

Domenica 14 maggio 2017

  • 10,00-17,00 – Visite guidate

Prenotazione: NO

Pagamento: NO

Patrocinio: Comune di Romano di Lombardia

Iniziative collaterali: da maggio a giugno presso il Castello Silvestri di Calcio (BG), “AREACASTELLO”, esposizione di opere di artisti associati a “La scuola di Bergamo” (organizza La scuola di Bergamo, Istituto Italiano dei Castelli, Touring Club Italiano) - Scarica locandina dell'evento » 

Cenni storici e ambientali: il borgo murato di Romano di Lombardia viene fondato nel 1171, protetto da terrapieno e fossato, sul cui circuito si aprivano tre porte. La presenza della Rocca è documentata fin dal sec. XIII quale sede di feudatari e podestà. Nel 1428 Romano viene conquistato dalla Repubblica di Venezia e dal 1454 al 1475 è feudo di Bartolomeo Colleoni che abbellisce la Rocca. La Serenissima ne rinforza poi le difese, restaura le torri e realizza le prigioni e una cappella. Passata ad usi civili dopo la caduta del governo veneziano, la Rocca ospita la Pretura e le prigioni circondariali. Le mura del borgo vengono demolite a partire dal 1821 lasciando traccia nel viale alberato che circonda il centro storico. Con i restauri iniziati nel 1968, la Rocca torna a mostrare i merli e le finestre trilobate nella corte, con resti di affreschi di particolare pregio.

Curiosità:

Sito internet per informazioni:

Mail per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina fb per informazioni: www.facebook.com/istitutocastelli.lombardia

Numero telefonico per informazioni: segreteria Sezione Lombardia tel. 02.33104118 mar.mer 14,30-18,00 – cell. 347.0187225

Apertura durante l’anno: SI

Bandiera Arancione: NO