X edizione - 13/14 maggio 2017

Con il patrocinio del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO

 Panor 10

MARCHE - torna elenco sezioni

Nome: città fortezza di Corinaldo

Comune: Corinaldo (AN)

Epoca di costruzione: anno 1000 circa (fenomeno dell’incastellamento a seguito della distruzione del municipio romano di Suasa)

Proprietà:pubblico/privata

Eventi: visite libere domenica 14 maggio 2017

Orari: 10,00-19,00

Prenotazione: NO (indicazioni c/o IAT del Comune, ore 10,00-19,00 – 071.7978636)

Pagamento: NO

Patrocinio: Comune di Corinaldo; C.S.D.G. (Centro Studi Domenico Grandi); Associazione Pozzo della Polenta; Associazione Turistica Pro Corinaldo

Iniziative collaterali:

  • apertura della Pinacoteca Comunale;

  • apertura della Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari;

  • apertura del Teatro Comunale.

Cenni storici e ambientali: Corinaldo, città palcoscenico, città d’arte e fede, antico colore del tempo, è borgo d’Italia e d’Europa. Si trova a ridosso della mitica “Spiaggia di Velluto” di Senigallia, sul dolce pendio di verdi colline verso il mare digradanti.

Sorta agli inizi dell’anno Mille, diviene libero comune tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIII.

Città medievale e rinascimentale, custodisce le mura di difesa meglio conservate delle Marche, con lo Sperone attribuito al celeberrimo architetto Francesco Di Giorgio Martini.

Corinaldo è città natale di Maria Goretti, martirizzata nel 1902 e proclamata santa nel 1950. Ancora oggi è possibile visitare la sua casa.

A poca distanza è situato il Santuario Diocesano a lei dedicato, il più importante dopo quello di Loreto.

Corinaldo è paese bandiera arancione (T.C.I.) dall’anno 2002, tra i Borghi più belli d’Italia (A.N.C.I.), Bandiera Verde agricoltura (C.I.A.), Destinazione turistica d’eccellenza europea dal 2008.

Tutti coloro che visiteranno Corinaldo il prossimo 14 maggio, potranno ammirare le invitte e intatte mura di un chilometro di perimetro, il centro storico medioevale/rinascimentale, l’artistica scalinata, i palazzi gentilizi, le chiese, i vicoli e le piazze, la pinacoteca e la sala del costume e delle tradizioni popolari.

Tutte le informazioni per la visita sono reperibili presso lo IAT – Informazioni ed accoglienza turistica: 071.7978636; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Curiosità:

Sito internet per informazioni: www.corinaldo.it

Mail per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina fb per informazioni: https://it-it.facebook.com/cittadicorinaldo/

Numero telefonico per informazioni: Ufficio IAT 071.7978636 – Ufficio Cultura e Turismo 071.7978607

Apertura durante l’anno: SI

Bandiera Arancione: SI