Mercoledì 22 febbraio nello spazio MEM alle ore 17 si svolgerà la tavola rotonda, coordinata dal nostro presidente Michele Pintus, come momento di scambio di esperienze sulle iniziative di diverse associazioni culturali al fine di creare utili sinergie per la trasmissione alle giovani generazioni dei valori di cultura e salvaguardia dell'identità regionale che il patrimonio fortificato porta con sé.
Introdurrà il dibattito la relazione della nostra socia Donatella Rita Fiorino, responsabile nazionale dell'area di attività "Rapporti con la scuola" del nostro Istituto in collaborazione con la responsabile dell'alternanza scuola-lavoro, Antonia Giulia Maxia, del Polo Museale della Sardegna.
Con il Polo Museale abbiamo già avviato una collaborazione formativa sull'architettura delle fortificazioni per gli studenti del Liceo classico G.M. Dettori e del Liceo Artistico F. Fois nel loro percorso di studi, indispensabile per conseguire la maturità.
La partecipazione di Luca Cancelliere, Dirigente dell'Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, aiuterà a ricomporre il quadro delle necessità scolastiche e delle possibilità di collaborazione con le associazioni locali, per una più efficace integrazione tra offerta formativa delle associazioni e programmi scolastici. (vedi locandina allegata)