Skip to content

/

/

/

Castelli del Trasimeno

Castelli del Trasimeno

Rilievo architettonico delle architetture fortificate disseminate nel territorio umbro
Nell’a.a. 2021-2022, nell’ambito dell’insegnamento di Rilievo dell’architettura attivato nel Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, è stata svolta un’esercitazione didattica di carattere conoscitivo che ha visto coinvolti circa 30 studenti.

L’esercitazione didattica ha riguardato il rilievo architettonico condotto con tecniche integrate (dal rilievo architettonico diretto alle applicazioni avanzate della fotogrammetria digitale) di una selezione di architetture fortificate accomunate dall’appartenenza al territorio del lago Trasimeno. La metodologia impiegata ha spaziato dalla ricerca storica alla ricognizione delle attività conoscitive passate, che sono state messe a sistema in una campagna di rilievo finalizzata al più ampio obiettivo della diffusione della conoscenza del patrimonio architettonico umbro. La conoscenza delle architetture fortificate del lago Trasimeno resa disponibile attraverso lo sguardo privilegiato offerto dal disegno, oltre a costituire una base per ulteriori studi e approfondimenti, rappresenta una preziosa opportunità di riscoperta, acquisizione di consapevolezza, appropriazione e valorizzazione culturale del patrimonio architettonico dell’identità dei luoghi.

Gli esiti dell’esercitazione didattica sono stati raccolti in una mostra multimediale di elaborati grafici allestita presso la torre di San Savino (Comune di Magione, PG) e visitabile a partire dal 24 settembre 2022 e vengono di seguito resi disponibili pubblicamente in forma estesa.
Seguici sui Social
favicon

© 2021 Istituto Italiano dei Castelli

Credits