Skip to content
31 Marzo 2023
9:30-17:00

Giornata di Studio

Paesaggi Fortificati: storie, processi e progetti per il recupero dei ‘Paesaggi Perduti’
Curatori: Alessandra Marin e Giulia Casolino

Università degli studi di Trieste, interateneo con l’Università degli studi di Udine

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura

Gorizia, Polo didattico dell’Università di Trieste

Venerdì 31 marzo 2023, ore 9,30-17,00

È ormai noto come i paesaggi fortificati rappresentino ancora oggi dei segni e delle tracce importanti della storia urbana, come siano sempre stati un elemento essenziale dell’immagine della città e come abbiano rappresentato un fenomeno tecnico, militare, economico, sociale, politico, giuridico, fino a diventare oggi patrimonio dal valore monumentale, simbolico, testimoniale e bene collettivo.
La giornata di studio vuole partire proprio da queste considerazioni e proporre una serie di riflessioni che possano delineare e far emergere le modificazioni spaziali avvenute all’interno della città, che muta e cresce insieme alle sue cinte urbane, dall’epoca Antica fino all’epoca Moderna, per arrivare poi al momento della loro dismissione, determinata dalla perdita della loro originaria funzione, e la loro successiva acquisizione da parte delle amministrazioni comunali, che hanno avuto l’onere e l’opportunità di disporne per attivare processi e progetti di riqualificazione urbana.
Contemporaneamente, si vuole offrire anche l’occasione per sollecitare alcune riflessioni riguardanti le vicende socioculturali che le hanno viste trasformarsi, dopo la loro dismissione, dapprima in pubblici passeggi, per poi arrivare a diventare i ‘primi’ giardini pubblici delle città.
Altro aspetto cardine che si vuole indagare sono le loro ulteriori possibili funzioni che possono svolgere oggi all’interno delle città contemporanee. Per questo motivo si è scelto di descrivere le esperienze di alcune città che hanno, ormai da anni, sviluppato processi di rigenerazione capaci di inglobare nuovamente questi luoghi all’interno delle dinamiche urbane, ponendo particolare attenzione, oltre agli aspetti di esistenza e di lascito, anche a quelli ecologici e di ricreazione e facendo inoltre emergere l’importanza della pianificazione e del progetto di paesaggio come strumento di valorizzazione del territorio.
L’obiettivo della giornata studio è quindi evidenziare e mettere a confronto due diversi aspetti del tema, attraverso l’organizzazione di due sessioni.

La prima, “Tra storia e riconoscimento dei valori”, vuole indagare il costituirsi del patrimonio delle fortificazioni urbane e l’emergere del riconoscimento da parte delle comunità di alcuni nuovi valori ad esse attribuibili.

La seconda sessione, “Imparare dalle buone pratiche”, intende porre l’attenzione su alcuni casi esemplari, concentrandosi sul progetto e la gestione di beni culturali fortificati, in particolare sul progetto di paesaggio e la gestione degli spazi aperti e dei caratteri di naturalità, traendone esempi virtuosi e buone pratiche.

La giornata di studio è articolata in due sessioni. Ha ottenuto il patrocinio dell’OAPPC di Gorizia e dà diritto al riconoscimento di CFP validi per l’aggiornamento professionale.